CIDIM: Comitato nazionale italiano musica

Indirizzo: http://www.cidim.it/cidim/content/314605

Membro dell’IMC (International Music Council), è un centro di documentazione musicale nato con lo scopo di conservare, sviluppare e divulgare informazioni su materiale di interesse musicale e musicologico in Italia. Si occupa anche di promuovere i giovani talenti italiani mettendoli in contatto con gli operatori musicali con i quali li propone in Italia e all’estero.

Il CIDIM mette a disposizione 2 banche dati consultabili online, entrambe con funzionalità di ricerca semplice, avanzata e per scorrimento:

  • BDMI (Banca Dati Musicale Italiana): offre informazioni relative al contesto della musica classica in Italia, utili agli operatori del settore e a chi in questo vuole addentrarsi.
  • BDCI (Banca Dati dei Compositori Italiani): offre informazioni sui compositori contemporanei italiani: biografie, cataloghi, opere.

Gestisce anche l’Archivio Etnomusicale Mediterraneo in fase di digitalizzazione. Si tratta di un archivio del folklore musicale italiano, in modo particolare siciliano. Offre risorse provenienti da: Folkstudio di Palermo; CIMS (Centro per le Iniziative Musicali Siciliane); Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo (raccolta Echos); Associazione culturale Michele Palminteri; Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e da collezioni private.