Indirizzo: https://www.notariato.it/it/il-consiglio-nazionale-del-notariato
Il Consiglio Nazionale del Notariato è l’organo di rappresentanza politica della categoria. È composto da venti notai, eletti direttamente da tutti i notai in esercizio, con elezioni che si svolgono ogni tre anni.
Il sito offre informazioni sulla professione, sulla formazione e sulle attività notarili. Per legge l’ordine deve fornire pareri al Ministero della Giustizia, presentare proposte che ritenga opportune in materia di Notariato, raccogliere e coordinare le proposte dei Consigli Notarili e dei notai, assumere iniziative di studio interessanti per la categoria e curarne gli interessi, elaborare principi di deontologia professionale.
A partire dal 2011 il Consiglio Nazionale del Notariato ha raccolto e pubblicato alcune proposte normative che costituiscono il proprio contributo per l’adeguamento dell’ordinamento giuridico alle più moderne esigenze di semplificazione e sicurezza delle procedure.
Sul sito è disponibile l’accesso a Notartel, sistema informatico creato dal Notariato che collega tutti i notai italiani attraverso una piattaforma web dedicata, la Rete Unitaria del Notariato (R.U.N.). Grazie all’informatizzazione delle procedure documentali e all’interazione con la Pubblica Amministrazione, la R.U.N. contribuisce a migliorare la quantità e la qualità dei servizi al cittadino negli studi notarili.