EThOS: e-theses online service

Indirizzo: https://ethos.bl.uk/Home.do

A cura della British Library, EThOS è il servizio nazionale britannico che sostiene i principi dell’open access e mira a massimizzare la visibilità e la disponibilità delle tesi di dottorato di ricerca del Regno Unito.

Mette a disposizione oltre 500.000 tesi di dottorato provenienti da oltre 120 istituzioni, con un incremento mensile di circa 3000 record. Più della metà offrono anche l’accesso alla tesi full-text, tramite download dal database EThOS o tramite collegamenti al repository dell’istituzione di provenienza. Queste sono contrassegnate dal simbolo di un lucchetto verde.

Le tesi per cui non è immediatamente disponibile il formato digitale  sono contrassegnate dal simbolo di uno scanner. In questo caso molte delle istituzioni offrono la digitalizzazione su richiesta della tesi cartacea tramite EThOS. 

La richiesta di digitalizzazione della tesi cartacea, in certi casi, potrebbe prevedere un costo. Le opzioni relative al pagamento o meno dei costi di riproduzione sono reperibili tra le informazioni di dettaglio della singola tesi alla voce “Availability of Full Text”.