Indirizzo: http://www.istitutodatini.it/
L’Istituto, fondato nel 1968 su iniziativa di Federigo Melis, dal 2007 opera come Fondazione. È considerata la più importante istituzione internazionale operante nel campo della storia economica dell’età preindustriale (XIII-XVIII secolo). La sua principale finalità è quella di agevolare una dimensione internazionale della cultura storica. L’attività scientifica è affidata ad un Comitato composto da circa 40 studiosi provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani, europei e del mondo occidentale.
Il sito offre documentazione specializzata, come lo spoglio di numerose riviste pubblicate e possedute dalla Fondazione. Rende inoltre accessibili volumi digitalizzati di edizioni rare, di testi classici di storia economica, di pubblicazioni datiniane, di ristampe anastatiche di pubblicazioni, non facilmente reperibili, di volumi e fonti di storia di pratese. La ricca collezione posseduta dalla biblioteca dell’Istituto è ricercabile nell’OPAC del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.
Dal sito è inoltre interrogabile una banca-dati di immagini utilizzabili come fonti per la storia economica o come corredo di studi e ricerche sulla storia dell’economia e della società. Le immagini raccolte sono frutto di una ricerca nei siti di biblioteche e musei specializzati. Il servizio rimanda alla pagina web in cui le immagini sono visibili e indica l’indirizzo del sito in cui sono state reperite, nonché quello dell’Ente che ne detiene i diritti. Grazie alla collaborazione con importanti biblioteche italiane, è in corso una campagna di acquisizione e catalogazione di immagini contenute in manoscritti e volumi a stampa realizzati tra il XIII e il XVIII secolo.