Leonardo da Vinci and his Treatise on Painting

Indirizzo: http://www.treatiseonpainting.org/

Il progetto, che possiamo tradurre in italiano come Leonardo da Vinci e il suo Trattato della Pittura, documenta l’eredità di Leonardo da Vinci (1452-1519) sulla scienza dell’arte. 

Si concentra sul Trattato della Pittura, un testo disorganizzato, frammentario e fuorviante che fu compilato da Francesco Melzi, allievo di Leonardo, intorno al 1540 ma che fu considerato per secoli un originale leonardesco. Nel XIX secolo, quando si resero disponibili le note originali dell’artista, gli studiosi si resero conto che il testo rifletteva poco le idee sofisticate di Leonardo.

Questo progetto porta alla luce ed esamina l’interpretazione imprecisa ma molto influente dell’eredità di Leonardo trasmessa nel Trattato della Pittura. Anche se datato, offre una panoramica interessante per chi si focalizza su questo preciso campo di studi.

La piattaforma digitale raccoglie materiali provenienti da tutto il mondo. Le sue funzioni analitiche e comparative consentono di dimostrare rotture e interpretazioni errate dell’eredità di Leonardo.