Archivio Lionello Venturi

Indirizzo: https://saras.uniroma1.it/strutture/archivio-lionello-venturi

Sede: Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dip.to di Storia dell’arte e spettacolo, P.le Aldo Moro, 5, 00185 Roma.

L’Archivio di Lionello Venturi, acquisito nel 1997 dal Dipartimento di Storia dell’arte della “Sapienza Università di Roma” (ora Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo), a seguito della donazione del Prof. Antonello Venturi, figlio del grande storico dell’Illuminismo Franco e nipote di Lionello.

Composto da 428 scatole (indicati come Faldoni o Buste) che raccolgono appunti manoscritti, dattiloscritti, opuscoli, cataloghi di mostre, fotografie, lettere etc. riguardanti l’attività scientifica, sociale e politica, svolta da Lionello Venturi dal 1903 al 1961, anno della sua morte. Ci sono anche dei documenti postumi.

Come recitano le modalità di consultazione, le richieste, motivate e completate di nominativo, indirizzi e recapiti telefonici, vanno inviate al Direttore dell’archivio, il Prof. Claudio Zambianchi (claudio.zambianchi@uniroma1.it), oppure a un suo delegato al seguente indirizzo mail: archiviolionelloventuri@uniroma1.it