Folger Shakespeare Library

Indirizzo: https://www.folger.edu/

Aperta fin dal 1932 come dono al popolo americano dei fondatori Henry ed Emily Folger, è una biblioteca specializzata nelle raccolte di risorse utili per gli studiosi di Shakespeare e il suo contesto storico e sociale. Comprende la più grande collezione dedicata a Shakespeare nel mondo, accogliendo milioni di visitatori in presenza e online.

Offre una vasta gamma di risorse, dalle fonti originali fino alle moderne interpretazioni e mette a disposizione diverse risorse online liberamente accessibili.

La collezione originale, incentrata su Shakespeare e i drammi inglesi della sua epoca, comprendeva scritti e opere d’arte, stampe, fotografie, locandine, dipinti e altri oggetti relativi alla cultura e alla civiltà inglese del Rinascimento più in generale. Con l’acquisto della collezione Harmsworth nel 1938, gli orizzonti si ampliarono alla civiltà inglese dall’inizio della stampa al 1640 e inseguito anche a tutti i libri inglesi pubblicati tra il 1641 e il 1700, nonché i libri inglesi influenti fino al primo quarto del XVIII secolo. Un ulteriore sviluppo della collezione ha fatto sì che la Folger diventasse un’importante biblioteca di ricerca non solo per il Rinascimento inglese ma anche per il Rinascimento in generale e una fonte primaria in questo paese per lo studio del Rinascimento italiano, della Riforma, delle prime esplorazioni e per i grandi movimenti di dramma, letteratura, storia e pensiero nel continente in questo periodo.