ISPI Istituto per gli studi di politica internazionale

Indirizzo: https://www.ispionline.it/

L’istituto, fondato nel 1934, promuove lo studio e la ricerca su politica ed economia internazionali, in particolare sulle dinamiche politiche e strategiche di interesse per il nostro paese. Svolge la propria attività attraverso:

– Osservatori su tematiche rilevanti quali: Cybersecurity, Europa e Governance Globale, Geoeconomia, Radicalizzazione e terrorismo internazionale

–  Programmi di studio e analisi, dedicati a: dinamiche economiche, politiche e sociali di specifiche aree geografiche (Africa, America Latina); temi di interesse quali Global cities, Migrazioni, Relazioni transatlantiche, Sicurezza energetica.

Sono disponibili analisi e i commenti di esperti sulle principali questioni di attualità internazionale indirizzati sia a un pubblico ristretto di studiosi, imprenditori e Istituzioni, sia al pubblico più ampio. Le Pubblicazioni (online e cartacee) comprendono: Rapporti, Dossier, Focus, Commentary, Longread, Fact Checking, Business Scenarios (Watch), Note e Approfondimenti per Istituzioni italiane e internazionali. Quotidianamente è pubblicata “Daily Focus”, la newsletter di approfondimento sulla principale notizia internazionale del giorno. Mappa del sito e motore di ricerca interno.