Pascal and Francis Bibliographic Databases

Indirizzo: https://pascal-francis.inist.fr/home/

Si tratta di un archivio delle banche dati bibliografiche PASCAL e FRANCIS prodotte dall’Istituto dell’Informazione Scientifica e Tecnica (INIST) del centro Nazionale della Ricerca Scientifica in Francia (CNRS) tra il 1972 e il 2015. Offre un accesso gratuito ad oltre 20.000.000 riferimenti di articoli, conferenze, libri, relazioni, tesi, brevetti e mappe, prodotti dall’INIST-CNRS e dai suoi partner.

Entrambe le banche sono multidisciplinari e coprono gli elementi essenziali delle scienze di base e applicate, della tecnologia, delle scienze biomediche e delle scienze umane e sociali.

Il sito propone l’accesso al testo integrale delle risorse, sia gratuito, sia a pagamento. Per privilegiare l’accesso gratuito, vengono interrogati diversi repository in open access, oltre che servizi quali: Google Scholar e Crossref.

L’interfaccia trilingue (francese, inglese, spagnolo) offre tre modalità di ricerca: semplice, avanzata, ed esperta, che consente di combinare più stringhe di ricerca. 

Si può effettuare anche una ricerca tematica utilizzando i Thesaurus e gli schemi di classificazione forniti.

Faccette e filtri completano l’offerta di ricerca/navigazione. Per restringere la ricerca al contenuto di un database, FRANCIS o PASCAL, basta spuntare il filtro corrispondente dopo una prima ricerca. Dalla scheda bibliografica è inoltre possibile rilanciare una ricerca a partire da alcune voci cliccabili.

L’esportazione dei singoli record è consentita nei formati: Bibtex, Dublin Core, MODS, TEI e RIS. Dall’elenco dei risultati è inoltre disponibile un semplice elenco di record brevi in ​​formato testo.