Toscana per immagini. Paesaggio, ville e case coloniche

Indirizzo: http://catalogo.aft.it/toscanaimmagini/controller?action=search_baseedit

La banca dati contiene oltre 400 immagini relative al territorio regionale, con particolare attenzione all’area pratese, realizzate dal primo decennio del Novecento fino agli anni Settanta del secolo scorso e selezionate dalle raccolte possedute dall’Archivio Fotografico Toscano.
Le fotografie testimoniano un paesaggio ormai quasi scomparso, case coloniche, ville, giardini, aspetti del lavoro agricolo, e i segni di quell’imponente processo di modificazione del tessuto socio-economico avviato nel secondo dopoguerra con il massiccio abbandono delle campagne.
I documenti fotografici selezionati comprendono negativi, diapositive e stampe e sono stati indicizzati utilizzando il Nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. E’ possibile effettuare la ricerca per parole chiave, autore, titolo, soggetto, data, luogo; è possibile scorrere le liste di autori, titolo e soggetti, nonchè l’elenco delle raccolte.
L’uso privato delle immagini è libero; l’uso pubblico e commerciale – pubblicazioni, mostre, internet e simili – deve essere espressamente autorizzato dall’Archivio Fotografico Toscano e prevede in ogni caso la citazione della fonte con eventuale pagamento per fornitura e diritti.