British Pathé

Indirizzo: https://www.britishpathe.com/

British Pathé è una delle più antiche società di media al mondo fondata a Parigi nel 1896 da Charles Pathé, pioniere nello sviluppo dell’immagine in movimento, e i suoi fratelli.

Iniziò la sua produzione con cinegiornali, muti fino al 1928, proiettati al cinema, che riprendevano eventi come il lancio con il paracadute di Franz Reichelt dalla Torre Eiffel.

Nel 1970 aveva accumulato 3500 ore di storia filmata per un totale di oltre 90.000 singoli articoli e 12 milioni di foto, un corpus di materiale prezioso utilizzato in tutto il mondo in programmi televisivi, home video, pubblicità, produzioni aziendali e, più recentemente, nel web publishing.

Nel 2002, grazie al finanziamento della Lotteria Nazionale del Regno Unito, è stata realizzata la digitalizzazione dell’intero archivio messo infine online a disposizione di tutti in alta definizione sul canale YouTube aperto da British Pathé.

Sul sito ufficiale di British Pathé, accanto alle risorse storiche liberamente accessibili sono presenti anche risorse in abbonamento. 

Nella sezione Collections i filmati sono raggruppati per tema, location e personaggi coinvolti.